Ecco le maglie appena aggiunte alla parte di collezione non dedicata alla Triestina! Cliccate sul nome del calciatore (o della squadra) per visitare la pagina con la descrizione specifica del cimelio e tutte le altre sue divise:
MAURO MILANESE: Stagione: 1996/1997. Squadra: NAPOLI. Sponsor Tecnico: LOTTO. Sponsor Commerciale: CENTRALE DEL LATTE
Terza esperienza in Serie A dopo Cremonese e Torino per il terzino sinistro triestino. Coi partenopei colleziona 36 presenze ed una rete (contro il Verona). Nella prima foto un momento della sfida di San Siro contro il Milan mentre affronta il “Divin Codino” Roberto Baggio (autore del definitivo 3-1 dopo la doppietta di George Weah e l’inutile rete della bandiera di André Cruz).
Stagione: 1997/1998. Squadra: PARMA. Sponsor Tecnico: PUMA. Sponsor Commerciale: PARMALAT
L’anno seguente Mauro passa al Parma dove resta solamente mezza stagione per poi esser ceduto all’Inter. In questi mesi indossa la casacca gialloblù 14 volte segnando una rete (in Coppa Italia contro il Venezia). Questa maglia (purtroppo senza la toppa, si vedono solo i segni dell’attaccatura) è la versione da Champions League (in Europa manca il simbolo della Parmalat), dove Milanese scende in campo per sostituire Nestor Sensini per 18 minuti contro il Widzew Lodz nel preliminare, titolare nella partite casalinghe contro Galatasaray e Sparta Praga ed in trasferta in Turchia. Nelle immagini di proprietà della Bridgeman Images, due momenti delle partite coi giallorossi di Istanbul (in casa a manica corta mentre in trasferta il modello è quello a manica lunga come questa in collezione), con vittoria per 2-0 al Tardini e pareggio 1-1 all’Ali Sami Yen.
Stagione: 1997/1998. Squadra: INTER. Sponsor Tecnico: UMBRO. Sponsor Commerciale: PIRELLI
Mauro Milanese raggiunge l’apice della sua carriera col passaggio all’Inter a gennaio 1998 con cui giocherà anche la stagione successiva (passando al numero 25, vincendo la Coppa Uefa contro la Lazio). Questa maglia, avuta direttamente da lui, è stata indossata nelle trasferte contro Empoli (suo esordio, partita resa famosa da Alvaro Recoba con la sua rete da centrocampo a pareggiare il vantaggio di Carmine Esposito) e Fiorentina. Nelle immagini, la sua sostituzione del 76′ quando lascia il posto a capitan Zanetti, il “Fenomeno” Ronaldo in azione ed il “Chino” Recoba contro l’Empoli.
ANDREA PETAGNA. Stagione: 2013/2014. Squadra: MILAN. Sponsor Tecnico: ADIDAS. Sponsor Commerciale: FLY EMIRATES. Partita: preparata per Trofeo TIM (23/07/2013)
Dopo aver esordito la stagione precedente, Andrea inizia col botto segnando al Trofeo TIM contro il Sassuolo e scendendo in campo contro l’Hellas Verona (sconfitta 1-2) subentrando al 64′ a Stephan El Shaarawy, prima del prestito alla Sampdoria. Questa maglia è da considerarsi solamente preparata, in quanto nel Trofeo TIM il Milan usa contro Juventus e Sassuolo sempre quella rossonera. Nelle immagini, un primo piano di quella serata ed assieme a Boateng e Muntari in barriera nell’amichevole del 4 agosto contro il Chelsea.
Stagione: 2023/2024. Squadra: CAGLIARI. Sponsor Tecnico: EYE Sport. Sponsor Commerciale: REGIONE SARDEGNA / MOBY / ARBOREA / ICHNUSA. Partita: ATALANTA-CAGLIARI 2-0 (24/09/2023)
Nella sua unica stagione in Sardegna, Andrea colleziona 18 presenze con solamente una rete casalinga contro il Bologna. Nella prima immagine di proprietà gettyimages lo si vede affrontare Djimsiti, mentre nella seconda foto (di ImagoImages.com) osserva di spalle il tiro del bolognese Karlsson nel suo esordio coi sardi a Bologna del 2 settembre.
Stagione: 2023/2024. Squadra: CAGLIARI. Sponsor Tecnico: EYE Sport. Sponsor Commerciale:
REGIONE SARDEGNA/MOBY/ARBOREA/ICHNUSA. Partita: FROSINONE-CAGLIARI 3-1 (21/01/2024)
Questa sua seconda maglia Cagliari in collezione è stata indossata nella trasferta di Frosinone (3-1 per i padroni di casa); Andrea gioca titolare e viene sostituito al 72′ da Leonardo Pavoletti. Nelle foto, un momento della sfida in Ciociaria e Petagna di schiena contro la Lazio (altra sconfitta per 1-0, rete di Pedro).
TOMMASO POBEGA. Stagione: 2021/2022. Squadra: MILAN. Sponsor Tecnico: PUMA. Sponsor Commerciale: EMIRATES / BitMex. Partite: prima giornata Sampdoria-Milan ed amichevoli precampionato.
Maglia indossata/preparata nell’unica apparizione (in panchina) coi rossoneri nella trasferta di Genova (0-1 rete di Brahim Diaz) prima del prestito al Torino. Modello utilizzato, chiaramente senza la toppa della Lega Calcio, da Tommaso anche nelle amichevoli precampionato (tra le quali da segnalare quella contro il Panathinaikos allo stadio Rocco di Trieste del 14 agosto terminata 2-1 con doppietta di Olivier Giroud). Nelle immagini, un momento nello stadio della sua città ed a dialogo con Stefano Pioli nel cooling break del match al Mestalla di Valencia del 4 agosto (0-0 con sconfitta rossonera ai rigori 5-3) con Pobega titolare al fianco di Sandro Tonali.
LUCA FORTE. Stagione: 2023/2024. Squadra: BASSANO. Sponsor Tecnico: CMP – Gruppo Fratelli Campagnolo. Sponsor Commerciale: GRUPPO SARTORELLO. Partita: BASSANO – ADRIESE 0-3 (01/10/2023)
Dopo la fine dell’esilio in quel di Pescara del 2020, Luca riparte dalla Serie D indossando le maglie di Siena (8 presenze e 2 reti), Correggese (34 volte in campo e 8 gol), Lumezzane (28 presenze e 2 reti) e Bassano, con cui firma anche per il 2024/25, a coronamento di una discreta annata con 28 presenze e 8 gol. La maglia è stata indossata nella brutta sconfitta casalinga contro l’Adriese per 0-3. Durante l’anno è sceso in campo, oltre che con la 10, anche con la maglia numero 11. Nei veneti giocano anche due ex alabardati: Alberto Marchiori e Paulo Henrique detto Paulinho. Nelle foto, due momenti contro l’Atletico Castegnato (dove si infortunerà alla spalla), contro le Dolomiti Bellunesi e l’esultanza (con la maglia n.19 da subentrato) nel 2-0 casalingo con la Virtus Bolzano.
GIACOMO CALO’. Stagione: 2023/2024. Squadra: COSENZA. Sponsor Tecnico: NIKE. Sponsor Commerciali: PATATA DELLA SILA/VW Chiappetta/Malizia. Partita: Ternana – Cosenza 1-0 (16/03/2024)
Maglia preparata per la trasferta di Terni, Giacomo entra al 66′ subentrando al futuro alabardato Idriz Voca. Nella sua seconda stagione in Calabria, il centrocampista triestino colleziona 33 presenze con una splendida rete su punizione contro il Bari nell’ultimo match casalingo. Nelle due foto, un momento della trasferta umbra (immagine di proprietà di tuttofotosport.it) e della vittoria per 1-0 a Palermo (foto di ilovepalermocalcio.com).
MILAN. Stagione: 2023/2024. Squadra: MILAN. Sponsor Tecnico: PUMA. Sponsor Commerciale: EMIRATES / WeFox / Msc. Partita: Milan-Lecce 3-0 (06/04/2024)
Maglia indossata (ottenuta ancora sudata, ma senza segni evidenti) dal fantasista franco-algerino classe 2000 nato a Vitry-sur-Seine (quattro km a sud di Parigi) nella sonante vittoria casalinga contro il Lecce . Dopo una prima stagione assolutamente anonima con solo sei spezzoni di gara, nel secondo anno Yacine inanella 33 presenze ed una rete nel 3-1 contro la Roma al Meazza. Dopo due stagioni con la mitica numero 7, la cederà al capitano della Nazionale spagnola Alvaro Morata scegliendo la maglia numero 94 non riuscendo però più a trovare spazio a Milano.