1974/75

La Triestina si trova ad affrontare nuovamente la serie D, con Belrosso presidente e Vasco Tagliavini allenatore (resterà in panchina per sei stagioni, record assoluto). Viene fatta gran pulizia nella rosa retrocessa, chiudono l’esperienza alabardata anche calciatori importanti come Brusadelli, D’Alessi e Cantagallo. In stagione scenderanno in campo ben 26 giocatori diversi. In D l’Unione troverà il Ponziana, collezionando una sconfitta per 0-1 (gol di Miorandi) a dicembre al Grezar (20.360 spettatori, record assoluto) ed un pari al ritorno (l’ex Jannuzzi risponde a Dri). La stagione si chiude con un terzo posto dietro a Treviso e Adriese, costringendo gli alabardati ad una nuova annata in quarta serie. Sulle maglie viene utilizzato lo scudetto con sfondo bianco. Questa divisa sarà utilizzata anche l’anno successivo.

1.Sponsor Tecnico: -. Sponsor Commerciale:. Calciatore: Giuseppe Fontana

Nelle immagini, la squadra 74/75 schierata prima di una partita, due scatti del derby contro il Ponziana, Monticolo assieme all’ex alabardato D’Alessi prima della partita Triestina – Udinese terminata 1-0 valida per la Coppa Italia Semiprofessionisti ed un’altra foto della squadra al Grezar (queste ultime due istantanee sono della stagione 75/76, in cui si usarono le stesse maglie).

 

Grazie all’aiuto del caro amico e collega Giovanni Ludvig, che indossò la maglia alabardata negli anni 72/73 e 75/76, ecco le due formazioni qui sopra in foto:

  • Squadra 74/75 (foto in bianco/nero): In piedi: Deluca, Fontana (p), Zanini, Foresti, Lucchetta, Tosetto. Acc: Dri, Goffi, Garofalo, Berti, ?
  • Squadra 75/76 (foto a colori): In piedi: Deluca, Zanini, Foresti, Lucchetta, Andreis, Monticolo. Acc: Valsecchi, Goffi, Politti, Dri, Fontana.