Giacomo Calò

Nato a Trieste il 5 febbraio 1997, il regista ha iniziato a giocare nel Domio, poi nove anni nel Trieste Calcio (la squadra del rione di Borgo San Sergio, dove è stato anche allenato da suo padre Ruggiero) e tre stagioni nella Triestina fino alla categoria Allievi. L’esperienza con la principale squadra cittadina si interrompe col fallimento del 2012 e Giacomo, svincolato, firma per la Sampdoria dove gioca quattro anni tra Allievi Nazionali e Primavera (45 presenze e 9 reti in quest’ultima, con anche due panchine in prima squadra a maggio 2016 contro Palermo e Juventus con la maglia numero 28).

Nel 2016 i blucerchiati mandano Giacomo in prestito al Pontedera, Lega Pro girone A, dove scende in campo per 33 volte e realizza il suo primo gol tra i Pro a Siena (sconfitta per 2-1). L’estate successiva la Sampdoria decide di non riscattare il cartellino ed il classe ’97 firma per la Juve Stabia, scendendo in campo per 24 volte.

Nel 2018/19 colleziona 39 presenze (comprensive delle due in Tim Cup e altrettante in Coppa Italia Serie C) segnando 4 reti (contro Viterbese, Rende, Casertana e Paganese) che consentono alle “vespe” di tornare in serie B dopo sei anni.

La stagione 2019/20 è quella della consacrazione: a luglio viene acquistato dal Genoa per quattro milioni di euro (contratto quadriennale) che lo lascia maturare a Castellammare in serie B, dove, nonostante il penultimo posto e retrocessione per i campani, realizza 4 gol (contro Benevento, Crotone, Spezia e Livorno) in 34 presenze (comprensive della sconfitta in Coppa Italia ai rigori contro l’Imolese).

Nell’annata successiva il Grifone decide per un ennesimo prestito sempre nella serie cadetta, vicino casa, a Pordenone, dove Giacomo colleziona 28 presenze (compreso il secondo turno di Coppa Italia col Casarano) e 3 assist, guadagnando una salvezza all’ultima giornata vincendo per 2-0 in casa (al Teghil di Lignano) contro il Cosenza, condannando i calabresi alla serie C.

Sempre di proprietà dei liguri, resta in B giocando la stagione 2021/22 a Benevento, portando i campani fino alla doppia semifinale playoff persa col Pisa in virtù del peggior piazzamento in campionato. Nelle 36 partite in giallorosso non realizza nessuna rete ma sforna quattro assist.

La stagione 2022/23 è l’ultima in prestito, stavolta al Cosenza, che nel giugno 2023 lo riscatterà dal Genoa dopo 25 presenze coi Lupi calabresi.

Nelle 229 partite da centrocampista professionista ha segnato 9 reti (dati aggiornati al termine della stagione 2022/2023).

1.Stagione: 2019/2020. Squadra: JUVE STABIA. Sponsor Tecnico: GIVOVA. Sponsor Commerciali: SPADA ROMA – Autoshopping. Partita: Chievo – JuveStabia 2-3 (13/12/19)

Maglia indossata a Verona contro il Chievo, con ancora segni di campo. Nelle foto Giacomo esulta per la prima rete di Addae e dopo il rigore decisivo di Forte al 91′.

2.Stagione: 2020/2021. Squadra: PORDENONE. Sponsor Tecnico: GIVOVA. Sponsor Commerciali: OMEGA – ASSITECA – Lignano Sabbiadoro. Modello utilizzato nelle trasferte di Lecce, Cittadella e Ascoli.

Maglia da trasferta utilizzata nella prima parte di stagione, con lo sponsor Assiteca. Nelle foto, Giacomo in tre momenti del match giocato allo stadio Del Duca di Ascoli (vittoria dei ramarri per 0-1 con gol decisivo di Scavone).

 

3.Stagione: 2020/2021. Squadra: PORDENONE. Sponsor Tecnico: GIVOVA. Sponsor Commerciali: OMEGA – 6 SICURO – Lignano Sabbiadoro. Partita: Venezia – Pordenone 0-0 (07/05/2021)

Nell’ultima trasferta stagionale a Venezia, Giacomo entra in campo all’82esimo, questa è la seconda maglia preparata per lui ma non indossata. Il modello biancorosso riprende i colori simbolo della città ed è stato utilizzato soltanto altre due volte, a Pisa e a Verona col Chievo. Nelle immagini, il centrocampista triestino impegnato contro i nerazzurri di toscana nel match giocato all’Arena Garibaldi e terminato per 1-0 a favore della squadra di casa (foto di proprietà di Fabio Fagiolini).

 

4.Stagione: 2021/2022. Squadra: BENEVENTO. Sponsor Tecnico: NIKE. Sponsor Commerciali: IVPC – RILLO Costruzioni – Rummo – Gesesa. Partita: Benevento – Cosenza 3-0 (23/10/2021)

Maglia indossata in casa con evidenti segni da campo, come da prova fotografica nel momento in cui Giacomo prende il cartellino giallo da Davide Ghersini per la scivolata su Marco Carraro della seconda immagine.

5.Stagione: 2021/2022. Squadra: BENEVENTO. Sponsor Tecnico: NIKE. Sponsor Commerciali: IVPC – RILLO Costruzioni – Rummo – Gesesa. Partita: Reggina – Benevento 0-3 (05/04/2022)

Maglia indossata, con evidenti segni di campo sulla schiena, nella vittoriosa trasferta di Reggio Calabria, dove Giacomo resta in campo per 81 minuti, prima di essere sostituito da Petriccione. Nelle immagini, un bel primo piano del centrocampista triestino, due momenti di gioco dove si riconoscono i granata Menez e Crisetig e l’esultanza dopo la rete del 2-0 di Francesco Forte (si vedono bene i segni sulla maglia, in particolare vicino alla L del cognome).

6.Stagione: 2022/2023. Squadra: COSENZA. Sponsor Tecnico: NIKE. Sponsor Commerciali: SALUMI DI CALABRIA – mi’nduio – Scintille – Malizia. Partita: Reggina – Cosenza 3-0 (08/10/2022)

Maglia con leggeri segni da campo sulla schiena indossata nella sua prima stagione in Calabria (nella seconda prenderà la maglia numero 14), Giacomo scende in campo 25 volte. Questo cimelio proviene dal derby contro la Reggina perso per 3-0, quando il centrocampista triestino entra al 66esimo minuto. Curiosità: nella rosa del Cosenza 22/23 ci sono ben quattro calciatori che si trasferiranno a Trieste nella stagione successiva: Matosevic, Vallocchia, D’Urso e Finotto. Nelle immagini, un momento del derby calabrese ed un posizionamento della barriera nella trasferta di Palermo terminata 0-0.