2020/21

Altra stagione deludente, con gli addii di Formiconi, Malomo, Steffè e Scrugli, mentre arrivano Capela, Rapisarda, Ligi, Rizzo e Litteri (oltre al ritorno di Petrella). L’allenatore Carmine Gautieri dura soltanto fino a San Nicolò, quando gli subentrerà Giuseppe Pillon, che non riuscirà ad invertire la rotta. La squadra è da subito dietro la triade Perugia/Padova/Sudtirol e viene superata anche da Cesena e Feralpi Salò (del rimpianto ex Pavanel) chiudendo la stagione regolare al sesto posto. Il primo turno playoff la vede di fronte alla Vecomp Verona classificata undicesima: la sconfitta al Rocco per 0-1 conclude la stagione già al 16 maggio.

Per la prima volta non ci si affida allo sponsor tecnico, ma la Società crea un proprio marchio (MM) che applicherà sul materiale importato dal Pakistan. Oltre ai soliti colori rosso e bianco per le prime due divise, i tifosi scelgono una terza divisa azzurra, che a metà stagione (per la difficile lettura di nomi e numeri bianchi) verrà sostituita da quella blu metallizzato. Contro il Mantova nell’ultima giornata della stagione regolare viene usata anche una divisa blu scuro, originariamente utilizzata a inizio anno, senza sponsor e personalizzazioni, per allenatori e tecnici.

Sulle maglie si alterneranno ben sette sponsor diversi (ed il Cuore del Burlo Garofolo a scopo benefico): Pittilino.it (agenzia di finanziamenti), Step Impianti, Foto Mauro (che andrà a coprire Pittilino.it) e Salus sul davanti, Hop Tour e Regione Friuli Venezia Giulia (a coprire la stampa dedicata all’ospedale infantile Burlo) sulla manica sinistra e Tirabora Immobiliare sotto al numero.

 

1.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: Calciatore: NATALUCCI. Partite: primi due turni di Coppa Italia a Potenza e Monza

L’Unione inizia la stagione a Potenza in Coppa Italia (vittoria per 2-0 in divisa completamente bianca, senza nessuno sponsor commerciale, è stampato soltanto il Cuore dell’ospedale Burlo Garofolo sulla manica sinistra. Tale modello sarà usato anche a Monza (sconfitta per 3-0), Antonio Natalucci (italo-dominicano, 3 presenze in stagione con la nazionale caraibica) scende in campo soltanto per due minuti contro i brianzoli (giocherà ancora due partite in campionato prima della cessione in prestito al Novara ed a gennaio 2021 alla Cavese). Nelle immagini, Vincenzo Sarno contro Panico e l’esultanza alabardata dopo la rete di Maracchi, bissata nove minuti più tardi da Di Massimo (anche lui ceduto in prestito, al Catanzaro, dopo soltanto due giornate di campionato).

2.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: TIRABORA IMMOBILIARE Calciatore: LAMBRUGHI. Partita: Triestina – Matelica 0-1 (1° giornata)

Esordio in campionato in maglia rossa, viene applicato (oltre al Cuore Burlo sulla manica) soltanto lo sponsor posteriore Tirabora Immobiliare. La maglia presenta i segni di usura della fascia di capitano indossata da Lambrughi nella prima sconfitta casalinga. Nelle foto, due istantanee del difensore classe 1986 nato a Cernusco sul Naviglio, il partente Natalucci e Maracchi affiancato da Alessandro Ligi (alla seconda esperienza in alabardato dopo la presenza in rosa nel 2008/09 senza mai scendere in campo).

3.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/PITTILINO/SALUS/HopTour/TIRABORA Calciatore: GOMEZ. Partita: Triestina – Vecomp Verona 1-1 (7° giornata)

Dalla seconda giornata a Cesena (nell’ultima immagine l’esultanza in terra di Romagna dopo la prima rete di Tartaglia; raddoppierà proprio Gomez) per ben 8 volte (fino all’arrivo dello sponsor Foto Mauro a coprire Pittilino.it) la Triestina indossa questo modello. La maglia in questione è stata indossata da Guido Gomez nel match interno contro la Vecomp Verona, è evidente la lacerazione sul collo come si nota dalle immagini.

4.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/PITTILINO/SALUS/HopTour/TIRABORA Calciatore: PETRELLA.

Modello utilizzato soltanto tre volte, nelle trasferte di Arezzo, Carpi (due pareggi per 2-2) e Pesaro (vittoria per 0-1). Mirco entra al 66′ nella prima, mentre è titolare le altre due volte. Maglia strappata sulla manica sinistra, come si intravede nelle foto in terra toscana mentre affronta Di Nardo e Benucci. Nelle altre immagini, il folletto abruzzese sempre ad Arezzo e contro il capitano montenegrino del Carpi Minel Sabotic. Curiosa l’ultima foto di Pesaro, dove Capitan Lodi scende in campo con la maglia senza gli sponsor.

 

5.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/PITTILINO/SALUS/HopTour/TIRABORA Calciatore: BUTTI. Partita: Gubbio – Triestina 1-0 (9° giornata)

Maglia indossata dalla giovane promessa alabardata classe 2002 Simone Butti nella trasferta di Gubbio (panchina per lui, come in altre 11 occasioni, esordisce in casa contro la Fermana per un minuto, subentrando al 97′ a Guido Gomez). A gennaio l’Unione decide di mandarlo in prestito al Cjarlins Muzane in serie D allenato dai due ex Godeas e Princivalli, dove realizzerà 6 reti in 22 presenze. Nelle immagini della sconfitta umbra, il triestino Federico Maracchi mentre affronta l’italo marocchino Shady Oukhadda e la squadra alabardata impegnata in fase difensiva.

6.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/TIRABORA Calciatore: GRANOCHE. Partita: Sudtirol – Triestina 1-2 (17° giornata)

Maglia indossata nell’importante vittoria di Bolzano, in gol proprio El Diablo (sarà la prima delle due reti stagionali, entrambe su rigore che lo porteranno a 61 segnature, quarto posto assoluto tra i cannonieri alabardati, cinque lunghezze dietro Nereo Rocco). E’ la quarta partita in cui viene applicato lo sponsor Foto Mauro a coprire Pittilino.it. Anche quest’anno Granoche scrive il “+3” affianco al numero 9, dedicato alla sua famiglia. Nelle immagini, due momenti della sfida contro gli Altoatesini (nella seconda mentre realizza il rigore del momentaneo pari) e un paio di scatti della partita precedente vinta in casa contro il Perugia.

 

7.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/TIRABORA Calciatore: OFFREDI. Partita: Sudtirol – Triestina 1-2 (17° giornata)

Modello inizialmente utilizzato solo dai portieri, mentre dalla trasferta di Ravenna del 14 febbraio sarà indossata anche dai giocatori di movimento. Maglia usata da Daniel Offredi contro la sua ex squadra, nelle immagini due momenti del match dell’estremo difensore bergamasco, alla sua terza stagione in alabardato.

8.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/TIRABORA Calciatore: SARNO. Partita: Matelica – Triestina 3-2 (20° giornata)

Modello utilizzato nelle trasferte di Padova, Mantova e Matelica. Questa maglia, che presenta evidenti segni di campo, è stata indossata dal genietto napoletano contro la squadra della provincia di Macerata, rivelazione del campionato, che sconfiggerà gli alabardati sia all’andata che al ritorno. Sarno resta in panchina contro Padova e Mantova, mentre col Matelica entra al 66′ per sostituire Boultam; nella seconda immagine si possono notare le condizioni del campo e gli evidenti segni sulle divise azzurre dell’Unione.

9.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/TIRABORA Calciatore: MENSAH. Partita: Vecomp Verona – Triestina 2-2 (26° giornata)

Nella prima partita in cui viene aggiunto l’adesivo Foto Mauro anche sulle maglie bianche, alcuni giocatori usano già la toppa Regione Friuli Venezia Giulia sulla manica sinistra, su altre divise come quella di Mensah c’è ancora il Cuore Burlo. Nelle immagini, il numero 7 (dopo tre stagioni con la 11) contro Nicola Danieli e nell’impatto col portiere avversario Giacomel (rigore negato per plateale spinta su Davis, i cui segni della caduta sono evidenti su questa maglia). Nell’ultima istantanea l’esultanza dopo il rigore di Gomez, si può notare Calvano con l’adesivo Regione Friuli Venezia Giulia sulla manica sinistra.

 

10.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/FVG/TIRABORA Calciatore: GIORICO.

Modello finale della divisa rossa, viene applicato lo sponsor Regione Friuli Venezia Giulia, si userà questa maglia per ben nove volte, da febbraio fino alla disastrosa partita di playoff persa contro la Vecomp Verona. Nelle immagini, il centrocampista algherese (30 presenze e 2 reti per lui in stagione) nella trasferta di Fermo contro Giovanni Graziano e nell’esultanza dopo il gol vittoria di Gomez nel match casalingo col Carpi.

11.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/FVG/TIRABORA Calciatore: SARNO. Partita: Perugia – Triestina 2-1 (35° giornata)

Da molti considerata la più bella maglia stagionale, viene indossata soltanto a Ravenna (senza toppa di Lega) e Perugia. Sarno scende in campo solamente contro gli umbri giocando per 91′ minuti, prima di lasciare gli ultimi scampoli di partita a Pablo Granoche. Curiosità: Vincenzo abbandona la 20 per utilizzare fino al termine della stagione la mitica n.10 (ereditata da Francesco Lodi passato al Messina a gennaio). Nelle due immagini gentilmente concesse dall’amico Roberto Settonce, il fantasista napoletano mentre affronta Crialese e Lepore e Giorico che tentano di ostacolare Falzerano.

12.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/FVG/TIRABORA Calciatore: MARACCHI.

Modello utlizzato nelle trasferte di Imola, San Benedetto e Fano. Il triestino Maracchi scende in campo soltanto nelle prime due (terzo cimelio in collezione per lui, che arriverà a 92 presenze e 10 reti con la maglia della sua città) e resterà in panchina nelle Marche. Nelle immagini due istantanee del numero 8 nella gara contro la Sambenedettese persa al “Riviera delle Palme” per 1-0 con rete di Lescano.

13.Sponsor Tecnico: MM. Sponsor commerciale: STEP/FOTO MAURO/SALUS/HopTour/FVG/TIRABORA Calciatore: RIZZO. Partita: Triestina – Mantova 1-1 (38° giornata)

Per l’ultima giornata di stagione regolare, viene indossata questa “Special Edition” di colore blu scuro, riutilizzando le maglie da allenamento dei tecnici. Nelle immagini, si intravede Rizzo alle spalle di Pablo Granoche, Davis Mensah mentre contrasta con Bianchi (sarà la penultima partita in alabardato per lui, che chiuderà con 130 presenze e 20 reti prima di passare in B al Pordenone) e Rapisarda che esulta assieme a Tartaglia, autore del gol del pari.