2018/19

Nell’anno del Centenario la Triestina arriva ad un soffio dalla B. Dopo aver concluso la stagione regolare al secondo posto alle spalle del Pordenone, perde la doppia finale playoff con il Pisa ai tempi supplementari in uno stadio Rocco con oltre 19.000 presenti (in semifinale sconfitta la Feralpi Salò). Prima volta in assoluto per HS come sponsor tecnico, mentre i colori scelti sono, per il secondo anno di fila, rosso, bianco e nero. Si inizia senza sponsor commerciale, durante la stagione comparirà il main sponsor Fiditalia ed i secondary sponsor Foto Mauro e Rott Ferr. Per celebrare i 100 anni della società, la squadra scende in campo con due divise rievocative in lanetta rossa e bianca, mentre per i playoff viene creata una divisa col celebre “Cocal” utilizzato dal 1982 al 1988.

1.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: Calciatore: BRACALETTI. Partita: Pisa – Triestina 7-5 dcr (29/07/18 Tim Cup – 1° turno)

Maglia utilizzata senza toppe e sponsor, come si può vedere dalla foto qui sotto con Beccaro e Bracaletti in pressing su un avversario nerazzurro. Negli altri fotogrammi della diretta RaiSport si possono notare gli evidenti segni da campo presenti sulla maglia.

2.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: Calciatore: MENSAH. Partita: Triestina – Vecomp Verona 2-1 (24/08/18 amichevole a Monfalcone)

Maglia con cuciture strappate sulla spalla sinistra. Nelle immagini il giocatore in azione nell’amichevole giocata la settimana precedente a Gorizia (terminata 0-3 per gli alabardati). Questo modello rosso senza lo sponsor commerciale verrà utilizzato anche nelle prime tre giornate di campionato (contro Vis Pesaro, Ravenna e proprio Vecomp Verona) e molti giocatori scesero in campo senza la toppa di Serie C come nelle amichevoli.

3.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: Calciatore: COLETTI. Partita: Albinoleffe – Triestina 0-0 (30/09/18)

Seconda e ultima partita giocata in bianco senza sponsor commerciali. A Bergamo le maglie hanno anche la toppa dedicata ai 50 anni dell’Associazione Italiana Calciatori sulla manica sinistra (che verrà riciclata anche nel corso di altre partite stagionali). Nella seconda immagine si vede proprio Tommaso Coletti di spalle mentre osserva Malomo svettare di testa.

4.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: Calciatore: CODROMAZ. Partita: Sudtirol – Triestina 2-0 (17/10/18)

Maglia indossata nella terza ed ultima partita in nero senza sponsor commerciale. Nelle immagini si vede proprio Codromaz che tenta di contrastare un avversario e capitan Lambrughi alle prese col futuro alabardato Rocco Costantino.

5.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: Calciatore: VALENTINI. Partita: Sudtirol – Triestina 2-0 (17/10/18)

Maglia con evidenti segni di campo (nella foto della maglia di Codromaz qui sopra si possono notare le macchie sulla spalla sinistra) utilizzata dall’estremo difensore alabardato, che verrà ceduto in prestito alla Viterbese nel mercato di gennaio. Nelle foto, due istantanee di Valentini a Rimini e Bolzano.

6.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA Calciatore: PROCACCIO. Partita: Triestina – Imolese 1-0 (01/12/18)

Nelle due immagini due momenti delle partite contro Imolese e Ternana del calciatore classe 1996 vera sorpresa della stagione alabardata.

7.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: Calciatore: MENSAH. Partita: Triestina – Feralpi Salò 2-0 (15/12/18)

La versione casalinga della maglia che celebra i 100 anni dell’Unione viene utilizzata soltanto contro la Feralpi a metà dicembre. Nelle foto quattro momenti del numero 11 alabardato: l’entrata in campo, l’esultanza dopo il raddoppio di Petrella, una fase di gioco e la gioia sotto la curva a fine partita. In queste ultime due istantanee si possono notare gli evidenti segni da campo.

8.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA Calciatore: MALOMO. Partita: Vis Pesaro – Triestina 0-1 (29/12/18)

Nelle foto due istantanee di Alessandro Malomo nella partita di Pesaro. Nella seconda immagine si possono notare gli evidenti segni di campo sul numero.

9.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA Calciatore: HIDALGO. Partita: Vecomp Verona – Triestina 3-4 (02/02/19)

Maglia indossata nel pantano dello stadio Cavagnin dall’attaccante argentino classe ’99 che subentra a Petrella ad inizio ripresa. Nella prima foto affronta capitan Paolo Grbac (nato a Pola, tre stagioni anche nell’Istra 1961 per lui). Nelle altre due immagini Alessandro Lambrughi e l’esultanza collettiva dopo il rigore di Granoche per il rocambolesco 3-4 finale. Questa è una delle maglie utilizzate a Bergamo con la toppa 50 AIC riutilizzata dopo l’applicazione dello sponsor Fiditalia.

10.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: Calciatore: STEFFE’. Partita: Triestina – Monza 3-1 (09/02/19)

La divisa celebrativa bianca non viene indossata a Teramo subito dopo la partita con la Feralpi, ma a febbraio contro il Monza di Galliani e Berlusconi. Nella prima immagine i giocatori raccolti a centrocampo durante il minuto di silenzio per le vittime del rogo del centro sportivo del Flamengo in Brasile (la maglia porta il laccetto nero del lutto per tale motivo), nelle altre foto Demetrio Steffè in azione e durante l’esultanza per la rete del 3-0. Sono evidenti i segni di campo, soprattutto su spalla e maniche.

11.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA – Foto Mauro Calciatore: LIBUTTI. Partita: Triestina – Renate 2-0 (23/02/19)

Maglia indossata in panchina senza toppa Serie C (quest’anno, molte volte per i giocatori non titolari non è stata applicata la patch), viene aggiunto lo sponsor “Foto Mauro” sotto al numero, che soltanto per questa partita è stampato in nero. Nelle foto, i momenti delle due esultanze dopo le reti di Mensah e Granoche.

12.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA – Foto Mauro – Rott-Ferr Calciatore: MARACCHI. Partita: L.R. Vicenza Virtus – Triestina 0-2 (23/02/19)

Maglia ricevuta a fine partita da Federico. Il nostro numero 8 a causa di risentimento muscolare è rimasto precauzionalmente in panchina. Soltanto al Menti contro la squadra che ha preso la matricola del Bassano Virtus è stata usata la maglia nera con gli sponsor “Foto Mauro” sotto al numero e “Rott-Ferr” sul braccio sinistro. Nelle prime tre foto si vedono in azione Libutti, Offredi, Malomo e Costantino subito dopo la rete che ha sbloccato la partita. Nell’ultima immagine il saluto dei giocatori ai 400 tifosi alabardati arrivati in massa a Vicenza.

13.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA – Foto Mauro – Rott-Ferr Calciatore: GRANOCHE. Partita: Triestina – Sambenedettese 4-0 (24/03/19)

Maglia con tutti gli sponsor (“Foto Mauro” in bianco) indossata dal Diablo nel primo tempo della partita contro la Sambenedettese. In questa ultima parte di stagione l’attaccante uruguaiano scrive un +3 (dedicato ai figli) a penna accanto al numero 9. Come si vede nell’esultanza nel secondo tempo (quando Granoche si scatenerà siglando due reti in 18 minuti) la posizione del +3 è diversa rispetto alla maglia del primo tempo ed ancora differente da quella indossata nello sfortunato big match di due settimane prima contro il Pordenone.

14.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA – Foto Mauro – Rott-Ferr Calciatore: GUBELLINI. Partita: Fano – Triestina 1-0 (05/05/19)

Nelle immagini due momenti dell’ultima partita di stagione regolare a Fano, in cui hanno trovato spazio molti giovani poco impiegati, come i ‘millenials’ Gubellini e Marzola (nati nel 2000) e Venco (classe 2002). I chiari segni da campo sulla maglia del figlio del mitico Mirko derivano proprio dal colpo di testa fuori di poco della seconda foto.

 

15.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA – Foto Mauro – Rott-Ferr Calciatore: LAMBRUGHI. Partita: Triestina – Feralpi Salò 2-0 (semifinale di ritorno playoff 02/06/19)

In occasione dei playoff l’Unione rispolvera il “Cocal”. Maglia utilizzata da capitan Lambrughi solo nella partita di ritorno in casa (ha saltato l’andata causa squalifica), con leggeri segni da campo sulla spalla. Nelle foto la squadra schierata a inizio partita, un momento di gioco e due istantanee dell’esultanza finale, con anche il presidente Mario Biasin giunto dall’Australia.

 

16.Sponsor Tecnico: HS. Sponsor commerciale: FIDITALIA – Foto Mauro – Rott-Ferr Calciatore: MALOMO. Partita: Triestina – Pisa 1-3 d.t.s. (finale di ritorno playoff 09/06/19)

Seconda maglia a disposizione di Alessandro Malomo (soltanto preparata), la cui finale dura mezz’ora per la terribile zuccata con il pisano Masucci (seconda foto tratta da RaiSport). Al suo posto entra Roberto Codromaz, sulla cui maglia manca il match detail (terza foto). Nelle altre immagini, la squadra schierata a inizio partita, il terzino sinistro Frascatore con la toppa applicata solo per le due finali e la delusione di Davis Mensah a fine partita.