2007/08

Sesta stagione consecutiva di serie B, l’Unione chiude al dodicesimo posto un’annata senza particolari scossoni. Asics continua a vestire gli alabardati; accanto a Bossini, compare per la prima volta il secondary sponsor: è applicato sulla maglia in alto a sinistra ed è differente per le partite in casa e in trasferta. Sulle maglie rosse viene stampata la scritta Fantinel, mentre sulle divise bianche e su quelle blu c’è Testa & Molinaro, l’azienda di salumi gestita sempre dalla famiglia Fantinel. La scritta, applicata in plastichina leggerissima, si stacca o si danneggia facilmente. Curiosità: le maglie bianche e quelle blu con l’applicazione del secondary sponsor Fantinel, non sono mai state indossate, ma soltanto donate da calciatori a tifosi ed arbitri. Inoltre, il formato dei numeri è identico alla stagione precedente, tuttavia quest’anno il piccolo simbolo dell’alabarda, all’interno della cifra, è contornato da uno scudetto. In collezione viene inserita anche la maglia del portiere Acerbis, rossa con lo sponsor secondario Testa&Molinaro, mai utilizzata dall’estremo difensore, soltanto preparata.

1.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciali: BOSSINI – Fantinel . Calciatore: ANTONELLI.

Nelle foto, Filippo Antonelli dopo il gol di Granoche nell’esordio casalingo col Messina (1-1) e contro il Bologna sempre al Rocco (sconfitta per 3-1 con inutile rete di Granoche). Il centrocampista abruzzese totalizza 13 presenze fino a gennaio, quando si trasferisce in prestito all’Albinoleffe. Tornerà in alabardato nella stagione successiva, dove scenderà in campo ben 40 volte realizzando 5 reti (cambiando numero di maglia, dalla 11 alla 8).

2.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciali: BOSSINI – Testa&Molinaro . Calciatore: TESTINI.

Nelle due immagini, capitan Allegretti con un giovanissimo Andrea Peana a colloquio coi tifosi dopo il pesante 5-1 subito a Bergamo contro l’Albinoleffe (che tra andata e ritorno rifilerà ben nove reti agli alabardati) ed Emiliano Testini in un momento d’esultanza con Sgrigna e Graffiedi.

3.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciali: BOSSINI – Testa&Molinaro . Calciatore: GRANOCHE.

Maglia indossata dal Diablo nella sua prima stagione in alabardato, dove segna 24 reti in 40 presenze (è il quarto miglior marcatore all time dell’Unione, con un totale di 63 gol in 162 presenze in 5 stagioni tra B e C). Nelle immagini, Pablo Granoche (in manica corta) mentre supera Walter Bressan portiere del Grosseto per il momentaneo 0-1 (finirà 1-2 col pari di Danilevicius e gol decisivo di Martin Petras) e contro il Modena (altra vittoria in trasferta sempre per 1-2 con una rete dell’uruguagio).

4.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciali: BOSSINI – Testa&Molinaro . Calciatore: TABBIANI.

Nella foto, Luca Tabbiani (che in questa stagione indossa la n.30, per poi passare nelle successive due annate al n.4) impegnato contro Andrea Ardito nella trasferta di Lecce, conclusa con la sconfitta alabardata per 1-0. In quel match, i calciatori triestini utilizzarono i pantaloncini bianchi dei padroni di casa, perchè i blu della terza divisa potevano confondersi con quelli neri dei pugliesi.

5.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciali: BOSSINI – Testa&Molinaro . Calciatore: BENVENUTO.

Viene inserita anche la maglia del triestino Marco Benvenuto, convocato in Prima squadra solamente nelle trasferte contro Chievo ed Albinoleffe (due sconfitte, per 0-3 ed addirittura per 5-1 a Bergamo) senza però scendere in campo. Il classe 1981 prova l’esperienza nella sua città natale dopo 3 stagioni al Sudtirol in Serie C2, squadra dove tornerà nel gennaio 2008, per poi concludere la sua esperienza tra i Pro con l’Itala San Marco a Gradisca nel 2009/2010 (campionato di Lega Pro Seconda Divisione).

6.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciali: BOSSINI – Testa&Molinaro . Calciatore: ACERBIS.

Come scritto sopra, maglia da considerarsi soltanto preparata, in quanto Paolo Acerbis (arrivato nel mercato di gennaio, prendendo la maglia numero 7 lasciata libera da Marco Benvenuto come scritto sopra) difese i pali dell’Unione solamente per 30 minuti a Mantova subentrando a David Dei e subendo le reti di Caridi e Corona per il definitivo 2-0 virgiliano. Nell’unica foto finora trovata, in quell’occasione l’estremo bergamasco indossava il modello dell’anno precedente (sempre con lo sponsor principale Bossini e quello secondario Testa&Molinaro).