1998/99

Nell’anno dell’ottantesimo anniversario la Triestina perde la seconda finale consecutiva per salire in C1, questa volta contro il San Donà, dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto a 7 punti dalla Viterbese. Da Asics si passa a maglie Errea (che vestirà l’Unione per altri tre anni fino alla finale di Lucca) con la novità del doppio sponsor commerciale: uno in casa (Video Elettronic) e uno in trasferta (Starven). La stagione però inizia con un’anonima maglia “modello Ajax” (al momento non presente in collezione, la potete vedere alla pagina “Maglie Mancanti”), seguita da ben sei maglie, tre per ogni sponsor. Le due divise celebrative dell’80esimo anniversario sono completamente rosse con l’aggiunta di laccetti a ricordare le prime casacche del 1918. Curiosità: la maglia bianca Video Elettronic è stata prodotta ma non è stata mai utilizzata in campionato perché per i colori era considerata maglia da trasferta, mentre per lo sponsor commerciale era classificata come maglia casalinga. Anche le divise di quest’anno vennero poi riciclate dalle squadre giovanili nei campionati successivi, lasciando evidenti aloni una volta tirato via l’adesivo che copriva gli sponsor (molto evidente sulla prima maglia n.9).

1.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: VIDEO ELETTRONIC.

Nei tre ritagli di giornale, due immagini di Claudio Gallicchio contro il Gubbio (vittoria per 1-0) ed un momento di esultanza con Criniti e capitan Bordin. In tutte le foto i giocatori usavano il modello di maglia a manica corta.

2.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: STARVEN.

Nell’unico ritaglio di giornale reperito finora, questo modello viene usato nell’amichevole contro la Pro Gorizia.

3.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: VIDEO ELETTRONIC.

Nella foto Mirko Gubellini con addosso questa maglia, che non è mai stata usata in campionato, ma soltanto per amichevoli o partite non ufficiali.

4.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: STARVEN.

Anche per questo modello da trasferta le immagini sono scarne, al momento l’unico scatto è tratto dal giornale locale “Il Piccolo”, con un’istantanea della trasferta di Pesaro alla 12° giornata (sconfitta per 3-1). Si riconoscono, tra gli altri, capitan Bordin ed il biondo Alessandro Teodorani.

5.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: VIDEO ELETTRONIC.

Maglia celebrativa degli 80 anni della Triestina. Nella foto, Denis Godeas affrontato da un avversario della Viterbese al Rocco (terminata con uno scoppiettante 3-4 per gli ospiti).

6.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: STARVEN.

Maglia celebrativa degli 80 anni della Triestina (versione da trasferta). Nelle uniche due immagini in bianco e nero reperite finora, Nicola Princivalli e Denis Godeas (di spalle proprio con la maglia numero 9) in due momenti della semifinale d’andata playoff contro la Vis Pesaro (2-1 con reti di Gubellini e Criniti).