Ponziana

Questa pagina è assolutamente doverosa nei confronti di una delle più grandi realtà calcistiche cittadine a cui sono particolarmente legato, perchè è l’ultima squadra dilettantistica in cui ho militato. Fondata nel 1912, dopo sei anni si fonde con il Football Trieste dando vita all’Unione Sportiva Triestina. Nel 1920 viene rifondata per partecipare ai campionati regionali e raggiunge in soltanto sette anni la I Divisione, paragonabile alla serie B attuale. Uno degli episodi particolari è sicuramente la partecipazione della squadra titolare al campionato jugoslavo nel 1946, mentre la squadra delle riserve disputava la serie C italiana. Negli anni ’50 il Ponziana veleggia tra la C e la quarta serie, mentre nei due decenni successivi in Prima Categoria e Promozione ci sono poche soddisfazioni. Nel 1973/74, i veltri sono promossi in serie D (la prima maglia di questa pagina è stata indossata proprio nella partita che sancisce la vittoria del campionato), dove sfideranno la Triestina in due derby, il primo dei quali vinto dai biancoazzurri per 1-0 con gol di Miorandi davanti a 20.000 spettatori! Quella stagione segna l’apice, a cui segue un lento e costante declino con una ventina di campionati in Prima Categoria ed altrettanti in Promozione, fino al fallimento nella stagione 2014/15.

Nel corso del ventesimo secolo, hanno indossato la maglia del Ponziana campioni del calibro di Fabio Cudicini, Memo Trevisan e Giorgio Ferrini.

 

1.Stagione: 1973/1974. Sponsor Tecnico: . Sponsor Commerciale: . Calciatore: DI BENEDETTO. Partita: Ponziana – Maniago 0-0 19/05/1974.

Nelle foto, due formazioni di quell’annata schierate nel prepartita. In entrambe Di Benedetto è il secondo accosciato da sinistra. La prima immagine è scattata nel campo di Via Flavia, sacrificato per la costruzione dell’attuale PalaTrieste.

2.Stagione: anni ’80. Sponsor Tecnico: . Sponsor Commerciale: ITALSERVICE. Maglia non numerata.

Nella foto, una rara immagine di questa divisa indossata da Bagattin in Ponziana – Costalunga 2-1 del 24/11/85.

3.Stagione: anni ’90. Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor Commerciale: F. ZAGARIA – RENAULT.

Nella foto, la formazione Esordienti del 1997.

4.Stagione: 2000/2001. Sponsor Tecnico: VALSPORT. Sponsor Commerciale: . Maglia della squadra juniores in cui militavo.