2022/23

Dopo la tragica scomparsa del presidente Biasin, la società passa alla Atlas Consulting, guidata da Simone Giacomini e Antonino Maira, che acquista l’80% delle quote a giugno ed il restante 20% a settembre 2022. La nuova proprietà decide di rifare completamente la rosa (resta soltanto il centrocampista Marco Crimi), ma la strategia operata dal ds Giancarlo Romairone non paga, la squadra non ingrana e scivola a fondo classifica. Dopo otto partite il mister Andrea Bonatti viene esonerato, ritorna Massimo Pavanel che non riuscirà a dare la scossa, a fine gennaio dopo 17 partite (solo due vittorie) si dimette. La società sceglie l’allenatore della Primavera Augusto Gentilini, che concluderà la stagione con la miracolosa salvezza nel doppio playout contro il Sangiuliano City (0-0- in casa e vittoria per 1-2 a Seregno col gol salvezza di Camillo Tavernelli al 92esimo minuto).

La stagione sarà ricordata anche per lo scossone dato dal mercato di gennaio, con otto partenze e nove arrivi (oltre agli ex alabardati Matosevic e Malomo, arrivano a San Giusto i difensori Piacentini e Masi, i centrocampisti Germano, Celeghin e Tessiore, gli attaccanti Mbakogu e Tavernelli).

Dopo ben ventuno anni, dopo lo storico ritorno in serie B del 9 giugno 2001, l’Unione torna a vestire Errea. Vengono confermati i tre colori dello scorso anno: rosso, bianco e nero.

Sulle maglie rosse e bianche d’inizio stagione ci sono quattro sponsor diversi: Stardust (in bianco), IBOX e Step Impianti sul davanti e Tirabora Immobiliare sotto al numero. La terza maglia nera viene utilizzata solamente nella nuova versione, dove Stardust diventa multicolor ed IBOX e Step Impianti s’invertono di posizione, con l’aggiunta della Regione Friuli Venezia Giulia sulla manica sinistra. Curiosità: sulle divise d’inizio anno viene cucita solamente l’alabarda, ma la cosa non piace ai tifosi e viene coperta dallo scudetto classico (più grande di quelli applicati sulle nuove maglie, lo si nota qui sotto sulle divise di Ganz, Adorante e Mastrantonio).

 

1.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: STARDUST/IBOX/STEP/TIRABORA Calciatore: GANZ. Partita: Triestina – Vecomp Verona 3-2 02/10/2022

Nelle foto di Lorenzo Scabar, Simone Andrea Ganz proprio contro la Vecomp Verona dove segna il momentaneo 2-2 e nel match casalingo precedente pareggiato 1-1 con la Pro Vercelli. Il classe ’93 nato a Genova concluderà la sua stagione in alabardato a gennaio andando in prestito al Latina, dopo 22 presenze e 4 reti.

2.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: STARDUST/STEP/IBOX/TIRABORA/REGIONE FVG Calciatore: DI GENNARO. Partita: Pro Patria – Triestina 2-1 06/11/2022

Nella quinta sconfitta consecutiva dopo il ritorno di Massimo Pavanel in panchina, l’Unione indossa per la prima volta la terza maglia. Nelle due immagini, Matteo Di Gennaro sconsolato dopo il 2-0 del friulano Piu ed in contrasto aereo con Andrea Boffelli. Anche il centrale nato a Sant’Elpidio a Mare lascerà Trieste (dopo 19 presenze e ben 2 reti) nel mercato invernale, accasandosi alla Feralpi Salò con cui centrerà la storica prima promozione dei gardesani in serie B.

3.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: STARDUST/IBOX/STEP/TIRABORA Calciatore: MASTRANTONIO.

Modello utilizzato in cinque partite dal portiere classe 2004 in arrivo dalle giovanili della Roma, che difenderà i pali dell’Unione in undici partite (10 in campionato ed 1 in Coppa Italia contro l’Arzignano). Nelle due foto, un bel primo piano di Davide nella trasferta di dicembre col Sangiuliano e di schiena a Piacenza a novembre (entrambe sconfitte, per 1-0 e 2-0). Dopo solamente due mesi la conclusione dell’avventura in alabardato, l’estremo difensore diventerà Campione d’Europa con la Nazionale Under 19, da titolare nella finale vinta 1-0 contro il Portogallo (rete di Kayode, terzino destro della Fiorentina).

4.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: STARDUST/IBOX/STEP/TIRABORA Calciatore: ADORANTE. Partita: Sangiuliano City – Triestina 1-0 11/12/2022

Proprio allo stadio Ferruccio di Seregno contro il Sangiuliano City (dove si giocherà anche il playout di ritorno a maggio) la Triestina utilizza per la prima volta la maglia bianca. Sarà l’unica occasione in cui viene indossata la versione con lo sponsor Stardust in bianco. La maglia ha evidenti segni di campo, indossata da quello che sarà il capocannoniere stagionale con sei reti. Nelle immagini, l’attaccante classe 2000 nato a Parma contro Salzano e nella trasferta successiva a Lignano contro il Pordenone (dove la squadra indossa per la prima volta la maglia nuova versione con lo sponsor Stardust colorato).

5.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: STARDUST/STEP/IBOX/TIRABORA/REGIONE FVG Calciatore: FELICI. Partita: Vecomp Verona – Triestina 0-0 01/02/2023

Maglia indossata da Mattia Felici con palesi segni da campo nella trasferta di Verona terminata 0-0. Il classe 2001 nato a Roma è risultato sicuramente il miglior prospetto di questa ennesima sfortunata stagione, con 4 reti e 3 assist in 30 presenze. Nelle immagini, Felici contro l’Albinoleffe dove mette a segno il rigore decisivo che vale una delle quattro vittorie esterne stagionali (oltre ai match con Renate, Pergolettese ed il playout contro il Sangiuliano City).

6.Sponsor Tecnico: ERREA. Sponsor commerciali: STARDUST/STEP/IBOX/TIRABORA/REGIONE FVG Calciatore: ROCCHETTI. Partita: Sangiuliano City – Triestina 1-2 13/05/2023 (playout di ritorno)

Maglia presa personalmente (oltre a pantaloncini e felpa, come vedete dal video sotto le immagini dal secondo 52″) con l’invasione di campo a fine partita dopo la splendida rete di Camillo Tavernelli che vale la permanenza in serie C per l’Unione. Nell’arco della stagione, il classe 2003 nato a Rieti colleziona ben 26 presenze (in questo match decisivo è rimasto in panchina) soprattutto nella seconda parte dell’anno, soffiando il posto a Sarzi Puttini. Nelle immagini, Yuri contro il Sangiuliano City (nel match al Rocco) ed in trasferta a Mantova (si riconosce l’ex Davis Mensah).