2010/11

Ultima stagione di serie B che si chiude con una retrocessione diretta assieme a Portogruaro e Frosinone. Cambia nuovamente lo sponsor tecnico, si passa da Mass a Legea, mentre gli sponsor commerciali principali sono contemporaneamente Fantinel e Testa&Molinaro, in quella che sarà l’ultima stagione di proprietà friulana prima di passare la mano al contestatissimo Aletti, che nell’arco di un anno porterà all’ennesimo fallimento la società alabardata. Dopo i primi match, come secondary sponsor, troviamo l’azienda turistica del Friuli Venezia Giulia, che comparirà sulle divise nell’angolo in alto a destra. Curiosità: vengono utilizzate due tipologie di scudetti diversi: con doppia riga bianca (come sulla maglia di Giuseppe Scurto) o di dimensioni più grandi e senza bordatura (su tutte le altre). Primo anno di sponsorizzazione Bwin per la serie cadetta, che mette il suo brand sulle nuove toppe di Lega.

1.Sponsor Tecnico: LEGEA. Sponsor Commerciale: FANTINEL – Testa&Molinaro. Calciatore: SCURTO.

Nelle immagini, una rara scena di esultanza a fine partita al Rocco (la stagione si chiuderà con soltanto 5 vittorie casalinghe) e l’alcamese Giuseppe Scurto schierato ad inizio partita al fianco di Riccardo Brosco.

2.Sponsor Tecnico: LEGEA. Sponsor Commerciale: FANTINEL – FriuliVeneziaGiulia. Calciatore: DELLA ROCCA.

Nelle due foto, Luigi Della Rocca dopo le reti a Tomasig in trasferta contro l’Albinoleffe ed in casa dopo il 2-0 all’ascolano Guarna. Nella seconda immagine si possono intravvedere i famosi teloni raffiguranti i “tifosi finti” applicati sulla gradinata dello stadio Rocco fino a fine stagione 2012.

3.Sponsor Tecnico: LEGEA. Sponsor Commerciale: TESTA&MOLINARO – Fantinel. Calciatore: GISSI. Partita: Crotone – Triestina 1-0 14/08/10 (Tim Cup)

Modello con secondary sponsor Fantinel, indossato soltanto nell’unica partita di Tim Cup persa a Crotone. Nelle due immagini, Riccardo Gissi contro Cittadella e Reggina, entrambe giocate con la maglia da campionato, riportante gli sponsor Testa & Molinaro e FriuliVeneziaGiulia.

4.Sponsor Tecnico: LEGEA. Sponsor Commerciale: TESTA&MOLINARO – FriuliVeneziaGiulia. Calciatore: BROSCO.

Divisa (a maniche lunghe tagliate) indossata dal difensore romano nella sua seconda stagione a Trieste. Nelle immagini, la maglia bianca con il secondary sponsor FriuliVeneziaGiulia indossata da Alessandro Longhi, Dario D’Ambrosio e dall’ungherese Attila Filkor.

5.Sponsor Tecnico: LEGEA. Sponsor Commerciale: TESTA&MOLINARO – FriuliVeneziaGiulia. Calciatore: GODEAS.

Maglia indossata da Denis Godeas nell’ultima stagione con la maglia alabardata tra i Pro. Tornerà a vestire la casacca dell’Unione nel 2013/14 in Serie D. Nelle due immagini, l’esultanza (assieme a Marchi, D’Ambrosio e Matute) per la rete del vantaggio sotto gli occhi di Luci e del futuro capitano alabardato Alessandro Lambrughi. Finirà 3-1 per l’Unione con sigillo di Alessandro Gherardi. Curiosità: sulle maglie a manica corta la toppa Bwin viene applicata sopra il simbolo Legea, mentre sulle maniche lunghe (come quella di Matute nella foto) si trova al di sotto.

6.Sponsor Tecnico: LEGEA. Sponsor Commerciale: TESTA&MOLINARO – FriuliVeneziaGiulia. Calciatore: DETTORI.

Come quella di Brosco, anche questa maglia di Francesco Dettori ha le maniche tagliate. Nelle foto, Malago, Filkor e D’Ambrosio a Piacenza (pareggio per 2-2), il “Mago” Lucas Longoni a Vicenza (2-0 per i padroni di casa) ed il re dei bomber alabardati Denis Godeas nella partita di Varese (sconfitta per 4-0, peggior risultato stagionale come a Bergamo e nel match casalingo contro la Reggina).