2004/05

Dopo i primi due anni di serie B senza patemi, la salvezza arriva soltanto al termine del playout contro il Vicenza (doppia vittoria per 2-0). La stagione verrà ricordata come l’ultima sotto la proprietà di Amilcare Berti, che cederà la società a Flaviano Tonnellotto, dando vita ad un periodo tra i più travagliati della storia giuliana. Asics cambia modello (lo proporrà uguale anche per l’anno successivo)e fa la sua comparsa, come sponsor commerciale, Bossini docce, che legherà il suo marchio all’alabarda per ben quattro stagioni. In questo primo anno, la scritta Bossini è in plastichina. Le due maglie rosse di Baù e Lai si distinguono solamente per l’applicazione su di una della toppa di campionato e sull’altra quella di Tim Cup. Per la versione bianca, viene ripreso il disegno delle maglie anni ’30 dell’epoca del ‘Paron’ Rocco, caratterizzate da una banda rossa orizzontale con alabarda in posizione centrale.

1.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: BAU’.

Nelle foto, l’attaccante di Asiago (119 presenze e 13 reti nelle quattro stagioni e mezza a Trieste) contro l’Arezzo (finirà 2-1 con suo gol del vantaggio, pareggio momentaneo di De Zerbi e gol vittoria di Marco Rigoni all’87’). Nella squadra toscana in quella partita erano presenti ben sette ex alabardati (Pagotto, Scotti, Bacis, Boscolo, Gentile, Teodorani e Abbruscato) ed in un altro match casalingo.

 

 

2.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: LAI. Utilizzata in una partita di Tim Cup 2004/2005.

Dopo aver vinto il girone iniziale di Tim Cup (vittorie contro Modena, Treviso e Venezia), la Triestina esce sconfitta dal doppio confronto con il Cagliari (3-1 per i sardi sia a Trieste chein Sardegna). I rossoblu arriveranno fino alla semifinale sconfitti dall’Inter vincitrice del trofeo. Nelle foto Lai affronta Paolo Zanetti (autore della prima rete) nella gara di campionato contro l’Empoli al Rocco terminata 3-4 per i toscani e contro il Venezia (si riconosce in foto il francese Rodrigue Boisfer) nel triangolare estivo a cui partecipò anche il Vicenza. Valentino Lai, dopo questa sua terza stagione in Italia torna in Svezia dove è nato (da padre sardo e madre emiliana) giocando fino al 2017.

 

3.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: RIGONI.

Nelle immagini due momenti della trasferta contro il Torino (sconfitta per 1-0 con rete di Pinga su rigore), contro il “Conte Max” Marazzina e Federico Balzaretti. Marco Rigoni in questa partita utilizza la versione a manica corta. Il Torino, allenato dal grande ex Ezio Rossi, arriverà terzo e sarà promosso in serie A.

4.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: PECORARI.

Nelle immagini (concesse da Roberto Settonce) due scatti di Marco Pecorari nell’ultima trasferta stagionale a Perugia (sconfitta per 1-0 gol di Mascara). Seconda stagione a Trieste per il centrale difensivo (in tutto 78 presenze e ben 8 reti).

5.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: PINZAN.

Maglia solamente “preparata” donatami dal portiere, mai utilizzata in campionato causa numero bianco difficilmente visibile su sfondo grigio.