1982/83

Dopo cinque stagioni da presidente, Giorgio Del Sabato inizia a defilarsi, lasciando la squadra nelle mani di un gruppo capitanato dal prof. Paticchio e da un team di collaboratori tra i quali De Riù, Hausbrandt e Rovis.Calciatori del calibro di Mitri, Schiraldi, Doto, Bartolini lasciano la Triestina e arrivano calciatori importanti come Ruffini, Trevisan, Pasciullo Tolfo e Pedrazzini. La stagione è trionfale, l’Unione si riprende la B dopo 18 anni con ben tre giornate d’anticipo, al Grezar, proprio contro quel Parma che quattro anni prima nello spareggio di Vicenza interruppe il sogno. Sulle maglie compare il “cocal”, l’alabarda stilizzata che, in vari formati, comparirà sulle divise fino al fallimento del 1994. Oltre alla prima maglia rossa ed una terza gialla, viene utilizzata una seconda divisa bianca (visibile nella pagina “MAGLIE MANCANTI”).

1.Sponsor Tecnico: NR. Sponsor Commerciale: SANSON. Calciatore: DE FALCO. Maglia utilizzata nelle prime partite stagionali.

Divisa leggendaria, indossata da Franco De Falco ad inizio stagione prima di strapparsi ed essere tenuta per tutto il resto della stagione da parte dal magazziniere Marcello Bisiacchi che l’ha conservata successivamente per ben 37 anni. Nelle immagini l’esultanza dopo il secondo gol a Fano nella terza giornata (vittoria per 2-1), dove si può notare la particolare cucitura del numero 7 leggermente storta ed un primo piano di Franco sulla copertina del numero speciale di Trieste Sport dedicato alla storica promozione.

 

2.Sponsor Tecnico: NR. Sponsor Commerciale: SANSON. Maglia utilizzata nel corso della stagione da Trevisan e Prevedini.

Sulla divisa a manica lunga usata nei mesi invernali la parte bianca sulla schiena è ridotta ed il tessuto è più pesante. Nelle immagini, una foto di tutta la rosa 82/83 schierata a centrocampo e due istantanee (concesse dal collezionista fotografico Alessandro Amorese che ringrazio) della vittoriosa trasferta di Parma del 19 dicembre 1982 (0-1 gol di Pedrazzini) in cui la maglia numero 3 è indossata da Angelo Trevisan (nell’ultima immagine mentre marca Massimo Barbuti).

3.Sponsor Tecnico: NR. Sponsor Commerciale: SANSON.

Maglia indossata quasi in tutte le partite dall’abruzzese Ferdinando Ruffini. Il classe 1961 nato a Giulianova (prima squadra in cui gioca) passerà alla Triestina dove rimane soltanto per due stagioni prima di passare a Sambenedettese e Padova per poi concludere la carriera nuovamente nella sua città. Nelle due immagini (entrambe a manica lunga), un primo piano di Tiziano Ascagni ed un’istantanea della trasferta di Vicenza (1-1 con reti di De Falco e Perrone) in cui si riconoscono proprio l’attaccante di Voghera e Pedrazzini.

4.Sponsor Tecnico: NR. Sponsor Commerciale: SANSON. Calciatori: NIERI/GENOVESE

Maglia da portiere, solitamente indossata da Enrico Nieri (31 presenze da titolare per l’estremo difensore pisano e solo 5 per Luigi Genovese). Nelle immagini, la scheda fatta da Dario Loschiavo, il più grande collezionista di maglie Triestina, che possiede la numero 12 dello stesso modello ed una bella uscita alta di Nieri nella trasferta di Parma del 19 dicembre 1982 (il giorno prima l’Unione compiva 64 anni) terminata 0-1 per gli alabardati con rete di Pedrazzini.