Scarpe & altri cimeli

In questa pagina del sito troverete tutti i cimeli diversi da maglie e pantaloncini, scarpe indossate dai giocatori dell’Unione, fasce da capitano, sottomaglie prese in trasferta, tutti pezzi unici con una storia da raccontare.

1.Sponsor Tecnico: ASICS Calciatore: TESTINI. Partita: Cesena – Triestina 0-1 (1/11/06)

Bellissimo ricordo della vittoria in terra romagnola maturata in pieno recupero. Emiliano Testini entra in campo al minuto 86 al posto di Eliakwu e al 93esimo gela il Manuzzi mettendo fine a 7 mesi di imbattibilità: erroraccio di Ficagna, il numero 11 alabardato si inserisce tra il difensore e Turci ed appoggia a porta vuota. Nell’esultanza finale il match winner lancia nel settore ospiti maglia (troppo in alto per i miei 174 cm) e sottomaglia, che riesco ad acciuffare perrchè si incastra sulla rete (nella foto Testini a petto nudo assieme a David Dei). Qualche settimana dopo ho fatto autografare il cimelio al campo di allenamento.

2.Sponsor Tecnico: ASICS Calciatore: TABBIANI. Partita: Ascoli – Triestina 3-1 (1/6/08)

Partita di fine anno, ultima trasferta in terra marchigiana, dove riesco a racimolare ben tre pantaloncini (di Minelli, Piangerelli e quelli di Petras che potete vedere qui al punto 6) e questa sottomaglia di Luca Tabbiani, quasi un anticipo della sua splendida divisa dell’anno seguente, quella dei 90 anni (eccola qua, al punto 2).

3.Squadra: LUPARENSE Calciatore: Matteo GIGLIO / Riccardo BAGGIO. Partita: Luparense – Triestina 1-1 (1/6/08)

Prima fascia da capitano aggiunta sul sito, indossata dal capitano della Luparense Matteo Giglio (ed a seguito della sua sostituzione da Riccardo Baggio) nella partita contro la Triestina del 1° giugno 2016 terminata 1-1 con vantaggio di Muzzi (figlio d’arte) e pareggio su rigore del futuro alabardato Marco Beccaro. Il cimelio è stato acquistato all’asta dall’Associazione “Carobbi-Ceregatti”, creata nel 2012 dall’ex terzino di Milan e Fiorentina Marco Carobbi e dal presidente Davide Ceregatti per raccogliere fondi da destinare a beneficenza e solidarietà.

4. Sponsor Tecnico: NIKE. Calciatore: ABREFAH. Partita: Triestina – Liventina 1-1 dts (22/05/16)

Prime scarpette aggiunte al sito, indossate dal classe ’91 Emanuel Enzo Abrefah nel sofferto playout che sancì la permanenza in serie D dell’Unione e permise la rinascita sotto la guida della proprietà Biasin/Milanese. Nella foto, il numero 10 durante questa partita mentre viene affrontato da capitan Gardin. Anche i parastinchi sono un cimelio di quella partita, ma non sono riuscito ad identificare il calciatore che li ha lanciati.