Pordenone

Pagina dedicata alla squadra della Regione che, assieme a Triestina ed Udinese, calca attualmente i campionati professionistici. Grazie al mio caro amico e collezionista Alberto, la prima casacca neroverde ad entrare in collezione è una chicca: è la maglia indossata nella stagione 2012/2013 (ancora senza la toppa di serie D) nel primo turno della Coppa Italia per categoria. Quell’anno la corsa verso la Lega Pro si interrompe in semifinale playoff contro il Real Vicenza, rimandando il salto di categoria all’annata successiva, dopo un emozionante testa a testa col Marano. L’ultima divisa è dell’annata 2016/2017, campionato che vede i ramarri sfiorare la promozione in B approdando alle Final Four di Firenze (sconfitta in semifinale contro il Parma, che si aggiudicherà l’unico posto disponibile tra i cadetti battendo in finale l’Alessandria).

1.Stagione: 2012/2013. Sponsor Tecnico: HS. Sponsor Commerciale: VITIS RAUSCEDO. Calciatore: BIANCHI. Partita: PORDENONE – CLODIENSE 6-7 d.c.r. 25/08/2012 (Coppa Italia serie D)

Partita giocata al “Cecchella” di Aviano, in questo match Bianchi sbaglia il rigore decisivo. Nelle foto il calciatore in azione in questa partita e la squadra schierata a inizio partita.

2.Stagione: 2014/2015. Sponsor Tecnico: JOMA. Sponsor Commerciale: VITIS RAUSCEDO – maccan. Calciatore: SIMONCELLI.

Seconda divisa utilizzata ad inizio stagione, senza la toppa dell’Area Giovani del CRO di Aviano che verrà applicata dal 20 dicembre nel match contro il Real Vicenza. Nelle due foto, Daniele Simoncelli durante l’amichevole contro la Primavera dell’Udinese di fine agosto.

 

3.Stagione: 2016/2017. Sponsor Tecnico: JOMA. Sponsor Commerciale: ASSITECA. Calciatore: DE ANNA.

Marco De Anna, pordenonese classe ’98, dopo non aver trovato spazio in prima squadra (solo panchine nei primi quattro mesi), a gennaio 2017 viene ceduto in prestito al Delta Rovigo in serie D (10 presenze e 2 reti). Nelle foto, due momenti del match di Bassano; nella prima immagine il futuro alabardato Rachid Arma, nella seconda De Agostini, Burrai ed Ingegneri in area.