2005/06

Una delle annate più nere dal punto di vista societario si apre con la sciagurata gestione Tonnellotto, il presunto guru del macrobiotico, che porta quasi al fallimento la Triestina, rilevata poi dal friulano Fantinel, che resterà a capo della società fino al 2011. E’ la stagione dei record…per quantità di calciatori utilizzati (41), allenatori (6: Calori, Buffoni, Vierchowod, De Falco, Russo e Agostinelli) e presidenti (4!!) cambiati. Nonostante questo, la squadra raggiunge una salvezza tranquilla terminando al 14esimo posto. Le maglie, anche a causa dei problemi societari, vengono riciclate dall’anno prima, con l’unica differenza che in alcune casacche la scritta Bossini è stampata in vernicetta al posto di essere in “plastichina”. Curiosità sulle maglie rosse: a fine anno vengono utilizzate addirittura le maglie originariamente destinate allo store, con la scritta Bossini molto più piccola, di 26 cm rispetto ai 33 cm (qui sotto trovate quella indossata da Franco Da Dalt).

1.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: AZIZOU. Partita: Triestina – Cremonese 1-3 04/02/06

La maglia è stata presa personalmente a fine partita, mio primo cimelio da campo. Nelle foto, Karim Azizou affronta Papa Waigo in Triestina-Cesena 0-1 con gol del senegalese, in Triestina-Arezzo (1-0 rete di Di Venanzio, si riconosce in foto l’ex Elvis Abbruscato) e contro Davide Possanzini del Brescia (vittoria per 1-0 con l’unica rete in alabardato, su punizione, di Carlo Mammarella). Il difensore franco-marocchino dopo le 20 presenze sotto San Giusto ha vestito le maglie di Cremonese e Lucchese, prima di fare esperienze nel suo paese ed in Francia.

 

2.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: DA DALT.

Negli ultimi match i giocatori indossano maglie da store, caratterizzate dalla scritta Bossini più piccola. Nella foto della squadra schierata prima dell’ultima partita casalnga contro il Mantova (sconfitta per 0-1) si può notare come soltanto De Cristofaro, Rossi, Di Venanzio e Briano utilizzino le maglie con lo sponsor grande. Nei ritagli di giornale due istantanee dell’ultima di campionato a Bari: Eliakwu, Azizou e Briano utilizzano questo modello di maglia, mentre Lima e Villa hanno lo sponsor Bossini in grande.

3.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: MARCHINI.

30 presenze e 2 reti in alabardato per il centrocampista di Portomaggiore, arrivato nel mercato di gennaio 2006 e partito verso la serie A esattamente 12 mesi dopo (18 partite e 3 reti con il Cagliari). Nella prima immagine, l’esultanza dopo il pari di Borgobello a Catania (Davide indossa maglia a maniche lunghe), l’abbraccio ad Agostinelli dopo una delle due reti segnate nella trasferta di Piacenza vinta per 4-3 dalla Triestina. In tutte le foto si può notare la sua classica corsa caratterizzata dalla lingua perennemente in vista, quasi a cadenzarne l’andatura.

4.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: GODEAS. Partita: RIMINI – TRIESTINA 1-2 (01/10/2005)

Maglia indossata dal Re de bomber alabardati nella trasferta di Rimini ed ottenuta a fine partita. Da notare l’usura dovuta alla fascia da capitano. Denis segna la rete della vittoria su assist di Marco Rigoni (dopo le foto trovate anche il video).

5.Sponsor Tecnico: ASICS. Sponsor Commerciale: BOSSINI. Calciatore: TOMEI.

Soltanto due presenze in panchina (a Cesena e Bari) per il portiere classe 1984 di Motta di Livenza, che nonostante un contratto di cinque anni non riuscirà mai a calcare il terreno di gioco con la maglia alabardata. Nell’unica immagine reperita, lo stesso modello di maglia è indossato da Michael Agazzi nella sfortunata trasferta di Crotone (sconfitta per 4 a 2).